Rilievi Lidar e Aerofotogrammetrici commissionati dall’Autorità di Distretto delle Alpi Orientali

Rilievi Lidar e Aerofotogrammetrici commissionati dall’Autorità di Distretto delle Alpi Orientali

EPC srl si è aggiudicata la procedura di gara indetta dall’Autorità di Distretto delle Alpi Orientali (ex Autorità di Bacino del fiume Adige) relativa all’attività dei “rilievi LIDAR e ortofotogrammetrici aviotrasportati per la produzione di modelli digitali dell’elevazione del terreno e ortofoto, finalizzati alla programmazione e progettazione delle opere di messa in sicurezza del territorio colpito dagli eventi meteorologici avvenuti dell’ottobre 2018” (evento Vaja).

Il gruppo di lavoro coordinato dal EPC srl, ha condotto e realizzato in diverse aree montane, tutte ubicate tra le dolomiti e le Prealpi Venete, i rilievi lidar e aerofotogrammetrici su una superficie complessiva di circa 250 km2.

Il lavoro, realizzato con un elicottero dedicato ed equipaggiato con strumentazione di ultima generazione, ha permesso di restituire modelli digitali del terreno ed ortofoto dettagliate ad elevata risoluzione: banche dati molto importanti ed utili per la progettazione successiva degli interventi di mitigazione del rischio!

ortofoto mesh_3D DSM WhatsApp Image 2021-02-03 at 11.12.38 (1) WhatsApp Image 2021-02-03 at 11.12.39 (1) WhatsApp Image 2021-02-03 at 11.12.39