Progetto AdriaClim: rafforzare la resilienza nell’area costiera adriatica

Progetto AdriaClim: rafforzare la resilienza nell’area costiera adriatica

EPC S.r.l. fornisce un supporto per il coordinamento complessivo al Leader del partenariato Arpa Emilia Romagna nel Progetto Europeo AdriaClim.

Le attività sono finanziate dal Programma Interreg Italia-Croazia, vi partecipano 18 partner provenienti dai due paesi e la quota di budget stimata è di oltre 8 milioni di euro.

Italia e Croazia condividono una straordinaria risorsa, il Mare Adriatico, colpito drasticamente dalle conseguenze del Cambiamento Climatico. Le marine adriatiche sono particolarmente vulnerabili ai rischi legati al clima e si stima che la temperatura della superficie acquatica aumenterà di circa 1,5/1,6°C nel 2050. Gli impatti negativi si faranno sentire inevitabilmente su tutte le aree costiere, come l’innalzamento del livello del mare, gli allagamenti e la salinizzazione dei bacini idrici.

Il monitoraggio, la modellizzazione e l’adattamento, sono operazioni necessarie per affrontare questa cruciale sfida climatica, cercando il modo di trasformare potenziali minacce in opportunità economiche.

Il progetto AdriaClim ha l’obiettivo di migliorare la resilienza climatica nell’area di cooperazione, rafforzando e sviluppando piani di adattamento climatico e condividendo strategie di mitigazione basate su informazioni climatiche accurate, affidabili ad alta risoluzione.