Life Risorgive – Firma del Contratto Risorgiva

Untitled.001

Life Risorgive – Firma del Contratto Risorgiva

Il 29 Settembre 2020 durante il Festiva dell’Agricoltura a Bressanvido, si è raggiunto un traguardo importante: la firma del Contratto Risorgiva.

Questo importante appuntamento è iniziato con la sottoscrizione del contratto da parte dei quattro partner del progetto LIFE Risorgive: il Comune di Bressanvido, Veneto Agricoltura, il Consorzio di Bonifica Brenta e Aquaprogram.
I firmatari si impegnano nel mettere in atto una serie di azioni che mirano alla tutela e alla valorizzazione sia ambientale che socio-economica delle risorgive.
Successivamente hanno aderito al contratto diversi Comuni, Consorzi di bonifica, Associazioni di categoria ed altri soggetti pubblici e privati di tutta la fascia pedemontana veneta, da Verona a Padova, portando circa 30 adesioni aggiuntive.

Il Contratto di Risorgiva è stato promosso dal progetto Life Risorgive  ed è nato grazie ad un percorso partecipato durato oltre un anno.
E’ un accordo unico in Italia di programmazione strategica e dotazione finanziaria che vuole perseguire la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale di tali aree.

Inoltre, all’interno del progetto sono stati anche realizzati ed inaugurati i percorsi ciclo-pedonali che attraversano le risorgive.
Tutti i percorsi sono forniti di segnaletica che riporta oltre al nome del percorso e alle indicazioni stradali, anche un QR code che rimanda ad un sito web con contenuti multimediali e approfondimenti sulle risorgive e sul progetto LIFE.