Progetto Cities2030

Diapositiva1

Progetto Cities2030

È stato avviato il progetto Cities2030, dove partecipano 41 partner provenienti da vari paesi UE ed extra-UE  e la quota di budget stimata è di oltre 12 milioni di euro.

EPC S.r.l. è partner di progetto e svolge un ruolo tecnico e di supporto per il coordinamento complessivo, ma anche di rendicontazione.

Il progetto Cities2030 opera nell’ambito del food and natural resources, infatti i sistemi alimentari sono diventati insostenibili e sempre più minacciati dalle pressioni globali.

Le sfide ambientali, combinate con crescenti disuguaglianze sociali amplificate da povertà, fame e malnutrizione e urbanizzazione, stanno esercitando una forte pressione sulle città e sulle loro interfacce periurbane.
Si stima che entro il 2050 oltre il 70% delle persone vivranno nelle città, ma aumenterà anche la domanda di cibo; pertanto, le città e le autorità locali dovranno avere un ruolo positivo nel rendere a prova di futuro i sistemi alimentari.

La sfida specifica, quindi, è sostenere le città nel superare le barriere esistenti alla trasformazione del sistema alimentare e sviluppare politiche e/o strategie a lungo termine in modo da assicurare cibo sicuro, sostenibile dal punto di vista ambientale e nutriente ai loro abitanti e alle comunità circostanti