Conferenza di presentazione del progetto LIFE REDUNE @Auditorium Danilo Mainardi (Mestre) 23/02/2018

Siamo lieti di annunciare il convegno organizzato nell’ambito del Progetto LIRE REDUNE, che si terrà

Venerdì 23 Febbraio 2018 dalle ore 09.00 alle ore 12.30 
Auditorium Danilo Mainardi – Campus di Via Torino, 155 – Mestre (Venezia)

Malgrado il valore che li caratterizza, gli ecosistemi dunali condividono una lunga storia di sfruttamento e di gestione impropri. I problemi ambientali associati all’utilizzo della costa comprendono la perdita di specie e habitat naturali, la diffusione di specie aliene, la perdita della naturale articolazione del paesaggio costiero, e la riduzione della resilienza dell’intero ecosistema. Il turismo non sostenibile è oggi considerato una delle principali cause di degrado. L’obiettivo del progetto, avviato a settembre 2017, è ristabilire e mantenere l’integrità ecologica di 5 habitat dunali e delle popolazioni di Stipa veneta* in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte (attività umane, habitat, specie e processi fisici).

I partner di progetto – Università di Venezia Cà Foscari (coordinatore), SELC biologia e geologia applicate, EPC srl, Agenzia Veneta per l’innovazione del settore primario, Regione del Veneto: Struttura di progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi – presenteranno obiettivi, caratteristiche ed impatti del progetto LIFE REDUNE. Inoltre, durante il convegno verrà presentato lo stato degli ecosistemi dunali a livello italiano e veneto e verranno descritti gli gli interventi saranno realizzato nei 4 anni di progetto.

Interverranno al convegno: Alicia Teresa Rosario Acosta (Università degli Studi Roma Tre) con un presentazione sugli ecosistemi costieri sabbiosi; Rossella Boscolo Brusà (ISPRA) con i progetto LIFE LAGOON REFRESH per il miglioramento dell’habitat Lagune costiere.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi a questo link: http://bit.ly/2ANw54G
Per maggiori informazioni: info@epcsrl.eu

 

LIFE REDUNE scheda A4-001