Progetti POR FESR misura 1.1.4

Progetti POR FESR misura 1.1.4

Come conseguenza dell’emergenza sanitaria da diffusione del virus COVID-19, la Regione Veneto ha deciso di prorogare le scadenze precedentemente fissate per i progetti finanziati POR FESR 2014-2020 Asse 1 e misura 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.
La nuova programmazione prevede la conclusione del primo periodo di attività entro il 15/12/2020 e conclusione interi progetti entro il 19/07/2021.
EPC sta seguendo tre progetti finanziati su questo bando: il progetto INMOSTRA di cui EPC srl è capofila, il progetto RIBES e il progetto SILK PLUS.

Progetto INMOSTRAINgegnerizzazione di sensori in Fibra Ottica per il Monitoraggio dei rinforzi STrutturali su versAnti instabili

Il rischio idrogeologico è una delle principali fonti di perdite economiche per il nostro Paese e provoca ogni anno vittime e danni ingenti.
La montagna veneta è da sempre soggetta a grandi eventi franosi e, quasi ogni anno, nuove emergenze si verificano con l’intensificarsi delle piogge autunnali e primaverili, sempre più estreme a causa del cambiamento climatico. In questo contesto, il monitoraggio assume un ruolo primario per adempiere alle prescrizioni di norma e per garantire l’efficacia nel tempo delle opere di rinforzo, spesso realizzate in economia.
L’obiettivo del progetto è di sviluppare un sistema di sensori in fibra ottica per il monitoraggio distribuito del comportamento meccanico delle opere di rinforzo usate in versanti naturali o scavi, al fine di aumentare la sicurezza delle costruzioni, degli abitati e delle infrastrutture rispetto i fenomeni di dissesti naturali o indotti dall’azione antropica.
Il budget complessivo del progetto è di 379.865,60 €, mentre la quota di contributo è di 189.932,80 €.

Per avere ulteriori informazioni sul progetto, clicca qui!

Progetto RIBESReturn of Investments for Building Energy efficiency Solutions

Il progetto RIBES ha come obiettivo la realizzazione di una soluzione che integra le analisi delle performance energetiche di un edificio con la valutazione del rischio operativo in tempo reale in base, alla produzione energetica dell’edificio, agli incentivi previsti per l’impianto, al risparmio e rivendita della stessa energia ed altri parametri economici/finanziari.
Il progetto, partito nella seconda parte del 2019, si concluderà entro aprile 2021 ed è sostenuto dalla Regione del Veneto attraverso il Programma POR FESR 2014-2020 con un contributo di Euro 295.274,60.

Progetto SILK PLUSRivalutazione dei sottoprodotti della filiera serica in campo cosmetico e alimentare

Il progetto SILK PLUS nasce dall’esigenza della filiera serica di trovare nuove applicazioni in grado di dare un maggior valore economico all’attuale produzione regionale. In particolare, l’obiettivo del progetto è di focalizzarsi sul recupero e riutilizzo della crisalide di baco da seta proveniente dai bozzoli inadatti alla trattura, riconoscendo un ulteriore valore economico a un sottoprodotto.
Il progetto, partito nella seconda parte del 2019, si concluderà entro aprile 2021 ed è sostenuto dalla Regione del Veneto attraverso il Programma POR FESR 2014-2020 con un contributo di Euro 275.002,54.