RiScopro, conoscere per proteggere, conoscere per scegliere

RiScopro, conoscere per proteggere, conoscere per scegliere

Il progetto

RiScopro si rivolge a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie della provincia di Vicenza. Il progetto s’inserisce nell’ambito dei programmi di sensibilizzazione e tutela ambientale, infatti attraverso visite guidate e attività laboratoriali le nuove generazioni sono state coinvolte nella conoscenza degli ecosistemi naturali al fine di imparare l’importanza di assumere abitudini e comportamenti corretti nel rispetto della natura.

Il progetto, realizzato dal Comune di Bressanvido insieme alla Cooperativa sociale La Casetta di Vicenza e con il sostegno di Latterie Vicentine, del Comitato Risorgive di Bressanvido, della Provincia e del Provveditorato agli studi, ha ricevuto un contributo da Fondazione Cariverona, che permette di rendere tutte le attività completamente gratuite sia per le scuole che per le famiglie. EPC srl ha fornito servizi di supporto tecnico, di monitoraggio e valutazione.

Perché a Bressanvido?

Il comune di Bressanvido, in provincia di Vicenza, si trova nella pianura padano-veneta, in una zona di transizione tra l’Alta e la Bassa pianura.  è un territorio particolare dal punto di vista ambientale, essendo attraversato dalle Risorgive: affioramenti artificiali di acqua di falda, deviati in superficie dalla presenza nel sottosuolo di zone impermeabili. Nel territorio di Bressanvido sono presenti alcune diecine di risorgive, che creano un reticolo di corsi d’acqua immersi nella campagna. Questi ambienti costituiscono luoghi ideali per molte specie di piante e animali, sia acquatici che terrestri, divenendo un esempio di biodiversità.

Il contesto ambientale attorno ha una grande importanza per la salvaguardia ecologica e della biodiversità ambientale.

Da diversi anni il comune è impegnato in attività di valorizzazione e protezione delle Risorgive. Negli scorsi anni grazie ad un progetto europeo sono stati effettuati dei lavori di pulizia e ripristino delle risorgive, che hanno permesso di creare un percorso pedonale lungo i corsi d’acqua.

Coinvolgimento

Hanno aderito all’iniziativa una decina di scuole, per un totale di oltre 300 bambini e ragazzi. Hanno partecipato anche alcune classi delle scuole superiori, svolgendo delle attività di prelievo e analisi dell’acqua per studiarne la qualità. Le attività saranno riproposte anche per l’anno scolastico 2023-2024. “Il nostro obiettivo è portare a Bressanvido almeno 60 classi per un totale di circa 1.200 studenti”.

Il contributo di Fondazione Cariverona ha consentito inoltre di allestire un’aula didattica dedicata proprio al tema delle risorgive e dell’educazione ambientale, che rimarrà disponibile e potrà essere utilizzata anche al di fuori del progetto RiScopro per incontri, laboratori e attività. Il progetto RiScopro dà l’opportunità di valorizzare e di rendere visitabile alle scuole di tutta la provincia questo territorio unico.

Per maggiori informazioni si può fare riferimento al sito del Comune di Bressanvido, a quello della Cooperativa La Casetta oppure alle pagine facebook e instagram di progetto.