Analisi energetica e finanziaria degli edifici: il progetto POR Ribes

Analisi energetica e finanziaria degli edifici: il progetto POR Ribes

Si è concluso il progetto RIBES Return of Investments for Building Energy efficiency Solutions: quasi due anni di ricerca, cooperazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche finalizzate alla realizzazione di una soluzione che integri l’analisi della prestazione energetica di un edificio con la valutazione del rischio operativo in tempo reale, basata sulla produzione energetica dell’edificio, gli incentivi previsti per l’impianto, il risparmio e la rivendita dell’energia stessa, ed altri parametri economici e finanziari.

Il progetto è stato finanziato con il programma POR FESR 2014-2020 dalla Regione Veneto, ASSE 1 “Ricerca, Sviluppo tecnologico e Innovazione” Azione 1.1.4 con l’obiettivo di “Supportare le attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, nuovi prodotti e servizi”.

Hanno partecipato al progetto quattro partner: ArcSystem Srl, I.M. Technologies Srl, Minozzi Energy Products Srl e Modefinance srl con sede nel triveneto e con forti legami con un ambiente tecnologico connesso e forti competenze tecnologiche.

I Risultati

Le attività di ricerca e sviluppo sono state finalizzate alla realizzazione di un innovativo sistema di monitoraggio della gestione energetica dell’edificio, in grado di integrare i dati energetici IoT in tempo reale, insieme ai dati finanziari, per una gestione completa dell’edificio. Attraverso RIBES, gli Energy Manager possono essere in grado di effettuare analisi complete, oltre al semplice monitoraggio e ottimizzazione dell’uso dell’energia: hanno anche la capacità di monitorare il ritorno dell’investimento in tempo reale, riducendo il rischio.

RIBES, grazie alla sua piattaforma cloud, e alle suddette tecnologie abilitanti, consente a diversi professionisti di lavorare sulla stessa piattaforma, dove algoritmi e metodologie di valutazione del credito sono collegati ai dati energetici IoT.Un focus significativo è stato posto sulla manutenzione predittiva: utilizzando i dati e le informazioni prodotte dall’impianto stesso, il sistema mira a prevedere eventuali interventi e sviluppare soluzioni mirate per ridurre significativamente i costi di manutenzione, che interessano l’intero ecosistema finanziario.

 

Grazie all’expertise di Modefinance, è stato possibile unire all’analisi energetica, una valutazione accurata del merito creditizio della società, basata sui dati finanziari fondamentali e sull’ analisi
comparativa del la stessa rispetto al settore di riferimento nel paese in cui opera.
La valutazione è inoltre arricchita da un’analisi prospettica sull’evoluzione della situazione economica e finanziaria della società e relative alla possibilità di investimenti di progetti di efficienza energetica. Attraverso il modello ForST, uno strumento di Forecasting e Stress Testing, è stato possibile simulare il bilancio della società fino a 5 anni, sulla base dell’ ipotesi dei suoi valori di bilancio.

A completare la valutazione, è stata introdotta una prima analisi su fattori chiave ESG (Environmental , Social and Governance), che ha permesso di valutare, oltre alla solidità finanziaria della società, anche la sua sostenibilità ambientale, sociale e di governance, in linea con le direttive UE e con la natura stessa del progetto Ribes.

IL progetto RIBES si è concluso a luglio 2021. Gli obbiettivi raggiunti dal progetto possono essere così sintetizzati:

  • La collaborazione e la contaminazione di competenze accademiche, aziendali , incentrate sulla sostenibilità e sull’energia sono state testate e hanno mostrato la loro applicazione pratica, poiché gestori energetici, proprietari e analisti finanziari sono ora in grado di lavorare insieme attraverso una piattaforma comune.
  • I tempi di comunicazione e decisionali sono stati ridotti. Il monitoraggio in tempo reale dei consumi con implicazioni sulla bancabilità e sul ritorno dell’ investimento sono stati effettuati con successo.
  • È stato valutato un rating più preciso, grazie all’adozione e all’analisi di dati alternativi (es. financials, IoT e questionari qualitativi ESG).

C’è ora la possibilità di accedere a una valutazione dell’investimento più accurata, basata non solamente sulla valutazione del rischio economico e finanziario dell’azienda, ma anche sull’analisi di sostenibilità dell’ investimento in termini di prestazioni energetiche dell’edificio.