POR INMOSTRA – Stato d’opera delle attività del progetto

POR INMOSTRA – Stato d’opera delle attività del progetto

Il progetto INMOSTRA – INgegnerizzazione di sensori in Fibra Ottica per il Monitoraggio dei rinforzi STrutturali su versAnti instabili – finanziato attraverso lo strumento regionale POR FESR Azione 1.1.4, ha come obiettivo principale, quello di trovare soluzioni innovative per il monitoraggio del dissesto idrogeologico del nostro territorio.

Prevede l’implementazione di un sistema di sensori in Fibra Ottica (FOS) per il monitoraggio distribuito del comportamento meccanico delle opere di rinforzo usate in versanti naturali o scavi, al fine di aumentare la sicurezza delle costruzioni, degli abitati e delle infrastrutture rispetto i fenomeni di dissesti naturali o indotti dall’azione antropica.

Attraverso le attività progettuali è stata identificata la tecnologia ottica più indicata e sono stati selezionati i cavi più idonei per l’integrazione nel rinforzo passivo.
Grazie all’analisi storica dei dati di monitoraggio del sito prescelto, Frana Fantoni nel vicentino, si è potuto avere una definizione degli scenari attendibili per il monitoraggio in fibra ottica e tradizionale da implementare nel progetto.

Sono state acquistate grazie al progetto, delle sonde inclinometriche e piezometriche al fine di assicurarsi una continuità di misura ed è stata installata una prima postazione per misure inclinometriche attivando l’attività di monitoraggio in sito.
Sono poi stati installati 7 ancoraggi per il monitoraggio, collegati con sensori in fibra ottica e sono state eseguite ed elaborate le prime misurazioni.

Nella seconda parte di progetto si proseguirà con le attività di monitoraggio ed analisi dei dati forniti dal sistema elaborando le informazioni sul reale stato di lavoro degli ancoraggi e sugli effetti esercitati sulle condizioni di stabilità del pendio al variare delle condizioni ambientali.

 

inmostra2   inmostra3   inmostra4